INSERISCI LA TUA MAIL E SARAI AGGIORNATO IN TEMPO REALE

sabato 16 giugno 2012

Il contratto iren del teleriscaldamento e dell'Acqua Calda Sanitaria

Parliamo ora di quello che iren definisce contratto ma che in effetti è solo una richiesta di allacciamento (in seguito denominata RA).
L'amministratore del condominio inoltra questa RA che potrete consultare nella sezione DOCUMENTI di questo blog.
Oltre ad una serie di dati anagrafici e caratteristiche del condominio noterete due campi che sono evidenziati dalle lettere A e B.
La lettera A indica quale è la società a cui l'amministratore ha inoltrato la RA e possono essere AGAC, ENIA o IREN a seconda del periodo in cui è avvenuta e cioè :
AGAC prima del 2005
ENIA tra il 2005 e luglio 2010
IREN dopo luglio 2010 che potrete consultare nella sezione DOCUMENTI
Determinare la società che ha ricevuto la RA è importante perchè da questo dipendono le condizioni di fornitura che dovrebbero essere state consegnate all'amministratore al momento della sottoscrizione della RA.
La lettera B ci permette di sapere lo scaglione di prezzo di appartenenza e di conseguenza quale è il costo del kWh che dovrebbe essere applicato nelle nostre fatture.
La corrispondenza tra le voci della RA e gli scaglioni delle tariffe è la seguente :

Dico dovrebbe perchè in realtà IREN con estrema disinvoltura applica la cosiddetta ripartizione dei consumi tra i singoli condomini evitando di dire che chi aderisce a questa possibilità paga un prezzo in quanto passa dallo scaglione previsto dalla RA al primo scaglione di prezzo.
Questi importi, facendo riferimento al listino in vigore al 01.04.2012 sono i seguenti per un consumo annuo del teleriscaldamento:

e questi importi fanno riferimento al consumo annuo di Acqua Calda Sanitaria ;
Ora l'adesione alla ripartizione dovrebbe essere stata ratificata da una delibera dell'assemblea e pertanto in mancanza di questa la ripartizione eventualmente concordata dall'amministratore, secondo me, è nulla.
Quindi la ripartizione dei consumi ha un costo aggiuntivo per un lavoro che dovrebbe essere svolto dall'amministratore in sede di ripartizione annuale dei costi del teleriscaldamento.
Non è altrettanto vero che gli eventuali insoluti siano a carico del condomino a cui è stata emessa la fattura in quanto il contratto (?) con IREN è stipulato con il condominio e pertanto una eventuale ingiunzione dovrà essere emessa nei confronti del condominio e non nei confronti del condomino inadempiente.

Nessun commento:

Posta un commento