INSERISCI LA TUA MAIL E SARAI AGGIORNATO IN TEMPO REALE

lunedì 23 luglio 2012

Iren ed il colpo del secolo con la ripartizione individuale

Iren tenta ancora una volta a risolvere i suoi problemi di bilancio proponendo agli amministratori ed agli utenti una sua proposta di contabilizzazione individuale dei consumi presentata al tavolo di lavoro con il comune di Reggio Emilia (vedi nella sezione Documenti "Teleriscaldamento comune RE tavolo di lavoro").
Alla voce "Contabilizzazione calore IREN " troverete quello che Iren propone.
Non ho ancora analizzato in profondità la proposta anche perchè, come al solito, non si fa alcun riferimento ai prezzi del kWh che saranno applicati e ancora meno ai teorici risparmi del condominio.
Vi faccio notare solo alcuni aspetti negativi della proposta :
1. assenza di costi ben definiti
2. ipotetici risparmi sui consumi
3. costi della fornitura del materiale
4. costi della lettura dei consumi.
Per quanto riguarda il primo punto vi ricordo che quando c'è stato il passaggio dalla fatturazione in principale a quella ripartita l'aggravio di costi e cioè il passaggio alla tariffa dello scaglione 1 rispetto a quella determinata dalla potenza della sottocentrale e che portava ad un costo aggiuntivo di circa 2000,00 euro per un condominio medio ogni anno.
A tal proposito sto preparando un fac-simile di richiesta da inoltrare a Iren per richiedere lo storno di questi costi nascosti.
Gli ipotetici risparmi sui consumi avvengono solo se si interviene sui parametri di riscaldamento della centrale altrimenti si tratta di una semplice compensazione tra condomini in base alle loro abitudini di consumo.
I costi della fornitura mi sembrano sovrastimati di un abbondante 100%.
Vi ricordo che non esiste solo SIEMENS come fornitore di queste apparecchiature e che ci si può rivolgere a fornitori indipendenti come Sontex, Honeywell, Grandis, Qundis e che questo materiale usufruisce di sconti anche del 50%.
Che questo tipo di contabilizzazione può essere gestita tranquillamente anche dal singolo condominio sopratutto per quello che riguarda la lettura dei consumi (possono essere da uno a quattro all'anno).
La lettura dei singoli consumi è un punto debole di Iren.
Per quanto riguarda i consumi di Acqua Calda Sanitaria posso dimostrare che sicuramente per una sottocentrale non ha effettuato una sola rilevazione di consumi dal dicembre 2009.
Vorrei anche evidenziare che le istruzioni commerciali di Siemens che trovate sempre nella sezione Documenti "Contabilizzazione calore SIEMENS 1.parte e 2a. parte" evidenzia la presenza di costi occulti che incideranno non poco sui costi preventivati (pagina 40 del documento 1a. parte).
Riporto testualmente "Installano dispositivi nascondendo una parte dei costi in contratti di servizio di 5-10 anni".
Questa parte, inserita in un documento del 2005, è stata censurata ed eliminata nel documento che potete trovare in rete.
Inoltre, sempre se siete dell'opinione di intraprendere la strada suggerita da Iren, fatevi inserire nel contratto una clausola che comprenda, indipendentemente di risultati ottenuti a consuntivo, comunque uno sconto del 20% sui costi del teleriscaldamento dell'anno precedente e l'indicazione della tariffa che verrà applicata.

Nessun commento:

Posta un commento