INSERISCI LA TUA MAIL E SARAI AGGIORNATO IN TEMPO REALE

martedì 9 ottobre 2012

Acqua fatturata due volte da Iren ?

Gli utenti di Acqua Calda Sanitaria con una fatturazione ripartita (cioè quando la fattura è intestata ai singoli utenti) potrebbero pagare due volte l'acqua. Questo perchè le condizioni di fornitura dell'Acqua calda sanitaria prevedono le seguenti condizioni :
8.3 Fatturazione utenze individuali
La modalità di fatturazione del Teleriscaldamento individuale prevede che, conseguentemente alle letture dei contatori posti nell'Unità di contabilizzazione, venga emessa la fattura relativa a ciascuna unità intestata all'Utilizzatore individuale. Per quanto riguarda la fornitura di acqua calda sanitaria, Enia fatturerà il corrispettivo del calore fornito per riscaldare l'acqua. Qualora l'impianto interno sia realizzato in modo tale da poter misurare l'acqua fredda separatamente da quella destinata ad essere riscaldata per l'uso sanitario, il servizio acqua calda sanitaria addebitato da Enia comprenderà sia la quota di acqua fredda destinata a tale uso e sia il calore utilizzato a questo fine.
Pertanto dal consumo di acqua fredda consumata dal condominio bisogna togliere il totale di metri cubi di acqua calda consumata da tutti i condomini.
La cosa è semplice da verificare : controllare che dalla fattura condominiale dell'acqua fredda siano stati tolti i metri cubi di acqua calda consumata nel periodo.
Vedrete che non è stata mai tolta.

8 commenti:

  1. Salve,
    c'è qualcuno che ha verificato l'informazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio amministratore mi ha spiegato che tutta l'acqua fredda arriva a parte. E alle singole utenze viene fatta pagare solo il consumo delle calurie per scaldare l'acqua che ogniuno usa. Vi risulta? Lo stralcio qui sopra da dove è stato preso?

      Elimina
  2. Se l'acqua fredda serve per ottenere anche l'acqua calda vuol dire che i metri cubi di acqua calda vanno detratti dalla quantità di acqua fredda.
    Comunque poichè ho fatto inoltrare la contestazione ad iren dall'amministratore aspettiamo la risposta ufficiale.
    In attesa aggiungo un punto interrogativo al titolo del post.
    A tutt'oggi smentite e-o richieste di rettifica da parte di iren non ce ne sono state

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      è arrivata la risposta ufficiale dal suo amministratore?

      Grazie e buona giornata.

      Elimina
  3. buongiorno,
    rispondo oggi 01.03.2013 poichè solo da pochi giorni ho ricevuto le copie delle fatture relative al SERVIZIO IDRICO relativo al consumo condominiale di acqua.
    Non viene riportato nessuno storno dei metri cubi di acqua calda sanitaria.
    Nei prossimi giorni sarà inoltrato ad iren la contestazione della mancata detrazione della quota di acqua fredda destinata alla produzione di acqua calda sanitaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.

      Se non è un problema continui pure ad aggiornare questo blog che sono molto interessato alla vicenda.

      Saluti.

      Elimina
    2. Buongiorno,
      qualche aggiornamento in merito? Grazie.

      Elimina